6 trucchi ECCEZIONALI per Facebook: non avrai bisogno di estensioni e programmi

Sviluppi Web

Consulenza tecnologica / Sviluppi Web 1 Views

Facebook è la principale piazza digitale contemporanea. E se da una parte molti giovani potrebbero preferire Snapchat o Instagram, la rete sociale di Zuck. & Co’ è ancora un luogo virtuale assolutamente integro e continuerà ad esserlo ancora per un po’ di tempo.

Mentre il modello di business di Facebook si è evoluto fino ad includere un’ottima versione mobile e altre applicazioni di terze parti, la versione web è ancora la preferita dalla maggior parte degli utenti. E perchè no? A pensarci bene Facebook.com è uno dei siti web più avanzati in circolazione ed è rivolto ad una fascia di pubblico enorme. Praticamente a chiunque.

Bisogna anche considerare che stiamo parlando di una società che riesce ad attrarre a sé i migliori talenti nel campo dell’ingegneria digitale, per cui è facile intuire come l’azienda possa vantare uno dei siti web più complessi e user-friendly al mondo. Anche se nei vari store per smartphone sono presenti numerose applicazioni ricche di opzioni per personalizzare il tuo profilo Facebook e “giocare” con tanti tweaks, in realtà esistono molti trucchi per Facebook che forse non conosci.

Sto parlando, infatti, di funzioni ufficiali, disponibili per chiunque e facilmente accessibili con pochi click. Il bello è che non devi neanche abbandonare il sito web ufficiale. Ora dai uno sguardo a questi trucchetti e preparati a guardare il social network di Zuckerberg con occhi nuovi!

La posta in arrivo che non sapevi di avere

posta segreta facebook

Se hai un account Facebook già da un po’ di tempo, probabilmente ti ritroverai con una cartella piena di messaggi non letti che non sapevi neanche di avere: la cartella “Richieste di messaggi” (in precedenza la cartella “Altro”).

Qui Facebook invia automaticamente tutti i messaggi ricevuti da persone di cui non sei attualmente amico. Può essere pieno di email di vecchi compagni di liceo o di un gruppo di spammer nigeriani, chi lo sa?! C’è un solo un modo per scoprirlo!

Per esaminare questi messaggi, fai clic sull’icona “Messaggi” nella parte superiore della schermata iniziale (l’icona Messenger con il lampo al centro). Per impostazione predefinita, ti troverai nella scheda “Recenti”.

In alto a destra troverai la scheda “Richieste di messaggi“. Dopo averla selezionata vedrai la voce “Visualizza le richieste filtrate“. Dai un doppio click e scoprirai (probabilmente) centinaia di messaggi inviati da totali sconosciuti.

Scopri chi entra nel tuo account senza autorizzazione

controllo accesso facebook

Vuoi sapere se qualcuno si è collegato al tuo account di Facebook senza il tuo permesso? Innanzitutto, vai alla pagina delle impostazioni.

A sinistra clicca su “Protezione e accesso” e potrai vedere in alto il tab verrà “Dove hai effettuato l’accesso“. Qui troverai tutti i tuoi login di Facebook attivi da desktop o da cellulare.

Fornirà (di solito) i dati relativi alla posizione, al browser e al dispositivo. Se qualcosa sembra sospetta, puoi facilmente disconnetterti da tutte le sessioni o segnalare un eventuale abuso. A questo punto partirà una procedura guidata per aiutarti a proteggere al meglio il tuo account.

Questa funzione è FONDAMENTALE anche se hai effettuato l’accesso al computer di un tuo amico o su un computer con accesso pubblico, ma hai dimenticato di disconnetterti dal tuo account.

Scarica una copia di ciò che hai caricato su Facebook

scaricare copia dati trucchi facebook

Vuoi conservare la tua personale copia di tutto quello che hai mai condiviso su Facebook? Intendo proprio ogni cosa: ogni post, immagine, video, messaggio e conversazione di chat (per non parlare di tutte le impostazioni a cui probabilmente non pensi nemmeno)?.  Lo puoi fare.

Basta andare su Impostazioni –> Generale e fare clic sul link “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” posto sul fondo e seguire le indicazioni.

Questa funzionalità è particolarmente utile se dovessi mai decidere in futuro di eliminare il tuo account Facebook in maniera permanente. In quel caso i tuoi ricordi saranno al sicuro sul tuo PC, hard disk esterno o chiavetta USB.

No votes yet.

Please wait...

3 Condivisioni

1 2Pagina successiva

Comments