I migliori braccialetti Fitbit del 2018: classifica e promozioni in corso

Sviluppi Web

Consulenza tecnologica / Sviluppi Web 44 Views

Esistono veramente tantissimi modelli diversi di orologi e braccialetti che monitorano la tua condizione fisica in tempo reale. Ma l’orologio Fitbit è considerato uno tra i migliori in assoluto e per un motivo ben preciso. Puoi trovarne di diversi in base a prezzo, caratteristiche e design così da soddisfare ogni budget, necessità e gusto estetico.

orologio fitbit

Un orologio Fitbit è un accessorio comodo, sottile, divertente e utile sia per monitorare quanto cammini grazie al classico conta-passi, analizzare quanto stai dormendo e la qualità del sonno oppure per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca.

Dopo aver classificato i migliori modelli di smartwatch per Android e iOS, in questo articolo ho esaminato tutti i Fitbit attualmente sul mercato e ho stilato una classifica ben precisa. Questo non vuol dire che il braccialetto Fitbit in prima posizione sia esattamente quello che fa per te. E’ solo il modello migliore per la maggior parte delle persone.

Ad ogni orologio Fitbit ho assegnato un tag “Perfetto per te se”  così da avere un feedback immediato sul suo punto di forza e capire se  si adatta meglio alle tue esigenze.


Il braccialetto Fitbit Charge 2 offre quasi tutte le funzionalità di monitoraggio del fitness che i Fitbit di fascia alta vantano, ma in una struttura sottile e leggera. Misura i passi, la distanza, i minuti attivi, i gradini saliti, le calorie bruciate, la frequenza cardiaca, i livelli di sonno e i livelli cardio-fitness. Inoltre vanta il monitoraggio automatico multi-sport.

 Perfetto per te se: stai cercando un dispositivo completo, resistente e dal design interessante

Offre anche notifiche utili da polso come ID chiamante, avvisi di testo e calendario, oltre a connettersi al GPS del telefono. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo ed è disponibile in sette colori.


Sebbene manchi il GPS integrato, a differenza del Fitbit Ionic, l’orologio Fitbit Versa è invece identico nelle funzionalità e al polso è più piccolo e più leggero. Naturalmente è in grando comunque di connettersi con il GPS del telefono. Come smartwatch può utilizzare un numero considerevole di app (Meteo, Starbucks, Runkeeper, Strava e altro), nonché Fitbit Pay e l’archiviazione e gestione dei tuoi brani mp3, oltre a notifiche come ID chiamante e messaggi.

 Perfetto per te se: cerchi il compromesso ideale tra braccialetto fitness e smartwatch

Fitbit Coach offre allenamenti animati sullo schermo. Vanta anche più accessori di design rispetto allo Ionic. Qualuncuno può trovare questo modello più indicato per le donne (che potrebbero trovare lo Ionic troppo grande), ma il Fitbit Versa ha sicuramente un design unisex.


Fitbit Flex è il bracciale Fitbit più sottile, leggero e (soprattutto) meno caro. Ha uno stile minimalista e (come il Fitbit Versa e lo Ionic) può anche tenere traccia delle tue statistiche di nuoto. Non vanta tutte le funzionalità che si trovano su altri modelli, ad esempio manca l’altimetro, il monitoraggio della frequenza cardiaca, l’orologio o il tracciamento multi-sport.

Perfetto per te se: stai cercando il tuo primo braccialetto per il fitness

Ma se sei principalmente interessato a metriche di fitness semplici come conta-passi, distanza percorsa e calorie consumate, il Flex 2 è un ottimo orologio Fitbit per il monitoraggio delle attività. Sono disponibili anche accessori extra e puoi indossarlo senza problemi come un semplice braccialetto alla moda. Se, invece, hai bisogno anche della funzione orologio e di notifiche dovrai spendere un po’ di più.

Scontato!
Fitbit Flex 2 Braccialetto Ultrasottile Monitoraggio Sonno e Attività Fisica, Nero
  • ATTENZIONE! Verifica la compatibilità del braccialeetto con il tuo dispositivo prima di acquistarlo!
  • Tracker rimovibile e ultrasottile, che puoi inserire in cinturini, ciondoli e braccialetti
  • Tracker per registrare il nuoto, che puoi indossare al mare, sotto la doccia, in piscina e ovunque preferisci; per istruzioni sulla manutenzione e sull'uso

Fitbit Ionic è lo smartwatch e activity tracker più completo della linea Fitbit. Ha tutte le funzione di entrambi i device. Inoltre il suo GPS integrato è ottimo per i corridori o gli atleti che non vogliono portarsi dietro il telefono.

Oltre alle classiche statistiche di fitness, offre il tracciamento multi-sport automatico, Fitbit Coach per allenamenti animati su schermo, Caller ID e notifiche di testi sul polso. Tra l’altro può memorizzare fino a 300 canzoni, può essere utilizzato per pagamenti contactless ed ha a disposizione una vasta gamma di app (Meteo, Starbucks, Runkeeper, Strava e altro).

Perfetto per te se: cerchi un braccialetto dedicato quasi esclusivamente allo sport

Il Fitbit Versa (che ha le stesse caratteristiche meno il GPS integrato) è più economico e più piccolo, ma lo Ionic è comunque abbastanza leggero, tanto da dimenticarsi di averlo al polso.


L’orologio Fitbit Alta ha un prezzo inferiore di 20-30€ rispetto al fratello maggiore Fitbit Alta HR. Ma la differenza di prezzo, per quanto modesta, rende l’Alta la scelta più naturale e, nonostante manchi il cardiofrequenzimetro HR e il monitoraggio del livello di qualità del sonno e della cardio-fitness, il super-sottile Alta è un buon fitness tracker che ha a disposizione tanti accessori quanto quelli del modello HR.

Perfetto per te se: cerchi un orologio Fitbit economico, ma con un display

Scontato!
Fitbit Alta Braccialetto Fitness Unisex, Argento/Blu, Taglia S
  • Registra passi, distanza, calorie bruciate e minuti attivi
  • Visualizza statistiche e tempi sul display OLED luminoso
  • Registra durata e qualità del sonno e imposta una sveglia silenziosa con vibrazione
  • Personalizza con braccialetti in metallo, pelle e classici intercambiabili (venduti separatamente)

Orologio Fitbit: le caratteristiche nei vari modelli

Il Ftbit Zip, che non ho incluso nella classifica, non ha il rilevamento del sonno e l’allarme silenzioso disponibile, invece, sugli altri tracker. Inoltre non ti avvisa quando raggiungi il tuo obiettivo impostato nel conta-passi. Non dispone neanche di un monitor della frequenza cardiaca, o delle funzioni sportive e degli avvisi di notifica.

Per i bambini di età inferiore ai 13 anni, il FitBit ACE, ancora non disponibile su Amazon Italian, è un tracker davvero di altao livello. È raccomandato per bambini dagli 8 anni in su, presenta un video controllo per i genitori, sfide familiari e badge virtuali da vincere. Il cinturino è più piccolo persino delle opzioni di piccola taglia degli altri orologi Fitbit, anche se in alcuni casi si adattano anche al polso di un bambino.

Il bracciale Fitbit più economico è il Flex 2, ma a questo mancano alcune caratteristiche dei Fitbits più costosi, come un altimetro, le funzioni multi-sport, la frequenza cardiaca, l’ID chiamante, le notifiche di testo e il tracciamento GPS.

In realtà gli utenti occasionali non hanno davvero bisogno del cardiofrequenzimetro o delle funzionalità sportive, e solo il braccialetto fitness Fitbit Ionic di fascia alta vanta un GPS integrato. Tra i modelli Versa e Ionic, il Flex 2 è l’unico orologio Fitbit ideale anche per chi pratica nuoto.

L’Alta è un passo avanti rispetto a Flex 2, ma un bel salto in termini di prezzo. Con 40€ di differenza ottieni l’ID chiamante e le Notifiche di testo, che molti troveranno davvero utile. Se hai il telefono vicino ma non in tasca o in modalità silenziosa, allora quella piccola vibrazione che avvisa che è in arrivo una chiamata può essere molto utile. L’Alta è un buon affare se non reputi indispensabili il monitoraggio del l’attività cardiaca e il rilevamento del sonno

Sei uno sportivo? Le diverse caratteristiche di un braccialetto Fitbit

Se fai jogging, corsa o esercizio fisico in generale (oltre a camminare) credo che valga la pena pagare per la funzionalità extra di monitoraggio della frequenza cardiaca che ottieni con Alta HR, Charge 2, Versa e Ionic. Lo puoi utilizzare anche se uno dei tuoi obiettivi primari perdere peso.

Se ti interessa solo l’esercizio quotidiano, Fitbit Flex 2 o Alta andranno più che bene e sono eccellenti tracker. La funzione frequenza cardiaca ti offre anche un’analisi del sonno più dettagliata.

Riguardo il design, come ti dicevo prima, preferisco il cinturino dell’orologio Fitbit trovato su Alta HR, Charge 2, Versa e Ionic. Sembra più sicuro, e di nuovo credo valga la pena pagare un extra. Se desideri una vasta gamma di cinturini e altri accessori, la Flex 2 ha il maggior numero di opzioni, tra cui un braccialetto e una collana sportiva, ma Alta, Alta HR e Versa vantano anche una vasta gamma di accessori.

By Giorgio Perillo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.

Please wait...

1 Condivisioni

Comments